Bando di concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di n. 274 posti a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario (cat. b livello economico senior), di cui n. 28 posti riservati a personale interno e n. 76 posti riservati ai volontari delle FF. AA. congedati senza de-merito dalle ferme contratte, ai sensi dell’art. 1014, comma 3 del d.l.gs. n. 66/2010, per le Aziende,Enti ed Istituti del Servizio Sanitario Regionale della Liguria.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. A)  Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e loro familiari, in possesso di un regolare titolo di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
  2. B)  Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato a cura del singolo Ente interessato, prima dell’im-missione in servizio, ai sensi del D.Lgs. 9/04/2008 n. 81.
  3. C)  Età non inferiore agli anni diciotto e non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio.
  4. D)  Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documen-ti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  5. E)  Non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

  1. A)  diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scola-stico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;
  2. B)  attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento di corso di formazione conforme a quanto previsto dall’Accordo sancito in data 22 febbraio 2001 dalla Confe-renza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto in Italia e, pertanto, il candidato è tenu-to ad allegare alla domanda il provvedimento (copia del provvedimento) con il quale ne è stato disposto il riconoscimento.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande e con modalità diverse a quella sopra specificata e deve avvenire entro e non oltre le ore 12 (ora italiana) del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda di ammissione alla presente procedura dovrà essere esclusivamente prodotta tramite procedura telematica, con le modalità di seguito specificate entro e non oltre il termine perentorio come sopra fissato, pena esclusione. L’Azienda declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni da parte del candidato o da mancata o da tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda. Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’i-scrizione on-line sul sito https://concorsi-alisa.regione.liguria.it. L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dalla presente procedura.

Prove di selezione

Ai sensi dell’art.8 del DPR 220/2001 e del vigente “Regolamento per lo svolgimento di procedure con-corsuali e selettive per il reclutamento del personale per le Aziende Sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Liguria, la Commissione dispone, per i titoli e le prove di esame, complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

40 punti per i titoli e 60 punti per le prove di esame
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera max punti 20
  • titoli accademici e di studio max punti 6
  • pubblicazioni e titoli scientifici max punti 4
  • curriculum formativo e professionale max punti 10

I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti: prova pratica max punti 30 e prova orale max punti 30.

CLICCA QUI PER IL BANDO COMPLETO

VUOI PREPARARTI ALLA SELEZIONE?

Chiedi al TUO referente sindacale UIL FPL per ottenere il CODICE SCONTO per il simulatore Quiz (in attivazione)!

Il simulatore ti darà la possibilità di rispondere ed allenarsi alla prova concorsuale senza limiti.

Invece, per partecipare alla preparazione in aula con il docente, compila il modulo di pre-iscrizione non vincolante e sarai contattato a breve. Compilando questo format sarai  inserito nell’elenco dei professionisti interessati a partecipare alla preparazione per il concorso OSS organizzata dalla Segreteria UIL FPL Genova e Liguria (date e luogo da definire).

CLICCA QUI PER LA PRE-ISCRIZIONE ALLA PREPARAZIONE AL CONCORSO

In sintesi, la preparazione sarà suddivisa in:

  1. Simulatore Quiz
  2. Corsi FAD specifici per la figura di OSS
  3. Formazione in FAD o presenza in aula.

Chiedi al Referente Sindacale UIL FPL Territoriale come ottenere il Coupon per il Simulatore e come partecipare alla preparazione in aula!